Speciale attualità

Presentazione

STRUMENTI PER LA REALTÀ
Un ragazzo che cresce in un mondo di video-giochi, telefonini, comunicazione mediatica onnipresente e frammentata, è sottoposto a un bombardamento di stimoli. Le continue sollecitazioni, il frenetico inseguimento delle novità non sempre gli consentono di interiorizzare le esperienze, di riflettere, di ragionare e confrontarsi con gli altri. La formazione di un giovane richiede dunque, soprattutto oggi, fondamenti saldi: informazioni di base e strumenti di interpretazione della realtà del mondo che lo circonda e al quale parteciperà attivamente.
Speciale Attualità risponde a questa esigenza con un'ampia raccolta delle tematiche più importanti di questi anni. Dai diritti civili alla globalizzazione e ai nuovi pericoli di conflitti; dalle problematiche dell'handicap all'Unione Europea; dalla difesa dell'ambiente alle nuove frontiere della scienza e della comunicazione. Un particolare spazio è dedicato ai giovani, alle loro passioni, ai loro problemi e ai pericoli da cui occorre difendersi.
E' una panoramica a 360° dei temi e dei problemi che un giovane di oggi deve conoscere e di cui deve essere cosciente in quanto cittadino italiano e, soprattutto, in quanto cittadino del mondo.
Una delle caratteristiche di Speciale Attualità è il suo orientamento al futuro: ogni argomento è infatti impostato "in proiezione" verso le prospettive che attendono il lettore nei prossimi anni; ciò vale tanto per i grandi problemi della Terra quanto per le realtà nelle quali il giovane si troverà immerso in prima persona, come i nuovi mezzi dell'"Information Technology" e le loro conseguenze nei rapporti umani.
Ma l'"informazione" non è l'unico obiettivo di questo libro: Speciale Attualità è lo strumento per fornire ai ragazzi un'occasione per una crescita serena e consapevole, attraverso il confronto e la riflessione sui valori civili e umani che percorrono la nostra società.

UNA STRUTTURA FLESSIBILE
Il libro è diviso in 14 sezioni, ciascuna delle quali affronta un tema di attualità, scandito secondo un percorso articolato in due parti collegate.

Ciascuna sezione è completata da un breve apparato didattico, inteso a verificare la comprensione e a stimolare il confronto, la riflessione critica personale e l'interpretazione.

UN UTILIZZO VARIABILE
La flessibilità del percorso consente al docente di usare il libro in molti modi diversi. Infatti:

La prima parte dell'apparato (Comprendere e analizzare) è riferita all'accertamento della comprensione dei contenuti esposti nell'introduzione.
La seconda parte dell'apparato (Spunti per...) è riferita ai documenti, in relazione ai quali vengono proposte attività di riflessione e di analisi, anche in un'ottica interdisciplinare. La maggior parte delle sezioni si chiude con suggerimenti di film (Cineteca), per un ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate.



Home Quarta di copertina Presentazione Indice analitico